Itinerario Giorno per Giorno – Kamchatka Estate
Giorno 1 – Scoperta di Petropavlovsk-Kamchatsky
Arrivo in aeroporto, trasferimento in hotel. Pranzo e cena liberi. Possibilità di passeggiare per la città e scoprire monumenti locali. Pernottamento in hotel.
Giorno 2 – Vulcano Gorely
Colazione in hotel. Trasferimento al vulcano Gorely (2 ore, 120 km). Trekking lungo il flusso di lava solidificata, campi di scorie e 3 crateri con laghi. Pranzo picnic, cena al campo tendato, pernottamento in tenda.
Giorno 3 – Vulcano Mutnovsky
Colazione in campeggio. Salita al cratere del Mutnovsky con fumarole, sifoni e lago del cratere. In caso di difficoltà, escursione alternativa alla Petite Vallée des Geysers. Pranzo all’aperto. Trasferimento a Paratunka, relax nelle piscine termali, cena al resort, pernottamento.
Giorno 4 – Giorno libero / Escursione opzionale
Colazione. Possibile escursione in elicottero alla Valle dei Geyser e alla caldera Uzon, con bagni termali e trekking. Pranzo incluso. Trasferimento al villaggio di Milkovo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5 – Gruppo di vulcani Klyuchevskaya
Colazione. Trasferimento in auto 6x6 ai piedi di Plosky e Ostry Tolbachik, panorami sui vulcani più alti della Kamchatka. Arrivo al campo, cena al fuoco, pernottamento in tenda.
Giorno 6 – Conseguenze eruzione 2013
Colazione. Trekking tra colate laviche, grotte e cumuli di lava indurita. Pranzo picnic, cena al fuoco, pernottamento in tenda.
Giorno 7 – Nord e Sud Tolbachik
Colazione. Salita sui nuovi coni di Tolbachiskie (100-200 m), visita alla Foresta Morta. Pranzo, proseguimento verso i coni meridionali. Ritorno all’accampamento, cena e pernottamento in tenda.
Giorno 8 – Foresta Morta e Milkovo
Colazione. Passeggiata nella Foresta Morta, arrivo a Milkovo, cena non inclusa e pernottamento.
Giorno 9 – Rafting sul fiume Bystraya
Colazione. Partenza per Malky, visita al museo etnografico, pranzo non incluso. Rafting sul fiume Bystraya. Ritorno a Petropavlovsk-Kamchatsky, cena non inclusa, pernottamento.
Giorno 10 – Gita in barca alla baia di Avacha
Colazione. Escursione in barca (5-6h) con pesca e osservazione fauna marina. Pranzo a base di pesce fresco. Rientro in città, cena non inclusa, pernottamento.
Giorno 11 – Partenza
Colazione, tempo libero per visitare il mercato del pesce o acquistare souvenir. Trasferimento in aeroporto.
Incluso: guida in inglese, sistemazione secondo programma, escursioni e gita in barca, permessi, bagni termali, pasti secondo programma, noleggio base attrezzatura campeggio.
Non incluso: voli, visto Russia (elettronico fino a 16 giorni), assicurazione obbligatoria, spese personali, attività facoltative, noleggio sacco a pelo.
Note: ordine delle attività soggetto a variazioni per condizioni meteorologiche. Budget extra: pranzi/cene 500–900 rubli, escursione in elicottero su richiesta, noleggio sacco a pelo 1000 rubli/persona.