Tour speciale nella città più affascinante della Russia

Notti Bianche a San Pietroburgo

Vivi la magia delle Notti Bianche a San Pietroburgo, il periodo in cui la città più elegante della Russia raggiunge il suo massimo splendore. Un tour unico dedicato a uno dei fenomeni naturali più affascinanti d’Europa, con la possibilità di aggiungere una tappa a Mosca.

Il fenomeno delle Notti Bianche

Tra la fine di maggio e la prima metà di luglio, a San Pietroburgo si verifica il celebre fenomeno delle Notti Bianche. In questo periodo:
  • Il sole splende fino a 19 ore consecutive
  • Il tramonto è lento e suggestivo
  • Il cielo rimane luminoso anche dopo mezzanotte
  • Il crepuscolo accompagna la città fino all’alba successiva
La notte diventa quasi impercettibile, creando un’atmosfera irreale e romantica.

San Pietroburgo nel suo momento più bello

Durante le Notti Bianche, San Pietroburgo si trasforma:
  • Le architetture imperiali risplendono nella luce soffusa
  • Le strade e i canali restano animati fino a tarda notte
  • Eventi culturali, passeggiate serali e crociere fluviali diventano indimenticabili
Non è un caso che le Notti Bianche di San Pietroburgo siano celebri in tutto il mondo e abbiano ispirato poeti, scrittori e artisti.

Un tour tra luce, cultura e atmosfera unica

Questo tour delle Notti Bianche unisce:
  • Bellezze architettoniche uniche
  • Luce naturale notturna
  • Vivace vita culturale
  • Atmosfera romantica e suggestiva
San Pietroburgo, già considerata una delle città più belle del mondo, mostra in questo periodo il suo volto più affascinante.

Possibilità di estensione a Mosca

Il programma può essere combinato con una visita a Mosca, offrendo un itinerario completo tra le due capitali russe durante uno dei periodi migliori dell’anno per viaggiare.

Perché scegliere il tour Notti Bianche a San Pietroburgo

  • Periodo di viaggio unico e irripetibile
  • Fenomeno naturale famoso in tutto il mondo
  • Architettura e luce in perfetta armonia
  • Esperienza romantica e culturale
  • Possibilità di estensione a Mosca
Notti Bianche a San Pietroburgo

Tour delle notti bianche San Pietroburgo

Primo giorno: arrivo a San Pietroburgo
All’arrivo incontro con l'autista e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel, pernottamento. San Pietroburgo è considerata la capitale culturale della Russia, grazie alle sue strade e monumenti "imperiali": La Prospettiva Nevskij, la Piazza Ostrovskij con la statua di Katerina II, le Cattedrali della Madonna di Kazan e del Cristo Salvatore sul Sangue Versato, la Basilica di Sant’ Isacco e ancora il Teatro di prosa di Alessandro, la Piazza delle Arti, l'Ammiragliato, la Piazza del Senato dove si erge la statua equestre “Cavaliere di Bronzo” di Pietro il Grande, il Campo di Marte e i Giardini D’Estate.

Secondo giorno: city tour, Fortezza di Pietro e Paolo, Ermitage
Prima colazione in hotel. Tour panoramico di San Pietroburgo con soste presso la piazza delle Arti, l'incrociatore Aurora, la Prospettiva Nevsky, le vie e piazze principali del centro storico, il Campo di Marte. Ammirerete dall'esterno anche la Cattedrale di Sant'Isacco. Visita alla Fortezza di Pietro e Paolo, con ingresso nella Cattedrale. Visita dell’Ermitage, una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione d'Ottobre. Ritorno in hotel, pernottamento.

Terzo giorno: escursioni facoltative nelle residenza estive degli Zar
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Consigliamo come escursioni facoltative le residenze estive degli zar: Pushkin, Peterhof, Pavlovsk (palazzo e parco di Paolo Primo). A Pushkin potrete visitare il Palazzo di Caterina La Grande dove e’ custodita la celeberrima Sala d’Ambra e passeggiare nel magnifico Parco del Palazzo. Il palazzo di Caterina è stata la residenza estiva degli zar di Russia, nella città di Tsarskoye Selo. Alexander Pushkin trascorse la sua giovinezza in questo paese, e la tipica archittura delle costruzioni ed i paesaggi dei parchi sono stati una delle sorgenti di ispirazione per i suoi poemi. Peterhoff è stata la residenza estiva di Pietro il Grande, sul Golfo di Finlandia. Visiterete del parco dove ammirerete il Gran Palazzo (in esterno), il Palazzo Monplaisir ed il complesso scultoreo. Passeggiando tra gli splendidi giardini, si puo’ assistere ai fantasiosi giochi d’acqua delle famose fontane. Pernottamento in hotel.

Quarto giorno: trasferimento all'aeroporto di San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Incontro con l'autista e transfer in aeroporto.

Compreso:
- Alloggio in stanza doppia 3 notti a San Pietroburgo, in hotel 4 stelle colazione inclusa
- Transfer aeroporto - hotel - aeroporto
- Escursioni con guida in italiano: City-tour, Fortezza di Pietro e Paolo, Ermitage
- Ingressi: Ermitage, Cattedrale della Fortezza di Pietro e Paolo.

Non compreso:
- Voli
- Visto elettronico Russia con durata massima di 16 giorni
- Supplemento mezza pensione (per 3 cene in hotel, facoltativo)
- Escursioni indicate come facoltative
- Mance alle guide, non obbligatorie ma sempre ben accette

Viaggio San Pietroburgo e Mosca durante le notti bianche

Primo giorno: arrivo a Mosca
All’arrivo incontro con l'autista e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel, pernottamento. Mosca è la capitale nonché il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. La citta' fu fondata nell'anno 1147 da Juriy Dolgorukiy. I turisti che vi giungono restano sorpresi della ricchezza e della varietà architettonica che essa offre. Durante questo viaggio avrete la possibilita` di ammirare la maestosita` della Piazza Rossa, di passeggiare lungo la Stary Arbat, di fotografare il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio. Tra le escursioni facoltative è anche possibile la visita alla Lavra di San Sergio ed il tour per le più belle fermate metro di Mosca.

Secondo giorno: city tour, convento Novodevizy (o Danilov) e Cremlino di Mosca
Prima colazione in hotel. Tour panoramico di Mosca con soste presso la piazza centrale di Mosca e di tutta le Russia: la piazza Rossa, il Teatro Bolshoy, uno dei più celebri e blasonati templi del balletto classico mondiale, la via Tverskaya, grande arteria commerciale, l’anello dei viali, sosta al Belvedere sulla cosiddetta Collina dei Passeri nei pressi della celebre Università Statale di Lomonosov per godere di una magnifica veduta, in seguito visita del convento Novodevizy (o Danilov, nel caso in cui siano ancora in corso i lavori di ristrutturazione presso Novodevizy). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Cremlino (territorio e cattedrale principale). Il Cremlino di Mosca, è una cittadella fortificata che si trova nel centro storico della città di Mosca sulla collina Borovickiy. È la parte più antica della città ed uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione. Ritorno in hotel, pernottamento.

Terzo giorno: escursioni facoltative, Sergiev Posad e Arbat + metro di Mosca
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Consigliamo come escursioni facoltative Serghiev Posad (Lavra di San Sergio, territorio e cattedrali) + la passeggiata per Stary Arbat (strada simbolo per eccellenza dell’ottocento "bohemienne" tra i suoi innumerevoli caffè, ristoranti e negozi di souvenir) combinata alla visita della Metropolitana, considerata a ragione un vero e proprio museo sotterraneo per la ricchezza architettonico-artistica delle sue stazioni, richiamo del trionfalismo di staliniana memoria. Il monastero della Trinità di San Sergio (Lavra) è il più importante monastero e centro spirituale della Chiesa ortodossa russa. È situato nella città di Sergiev Posad, circa 70 km a nord-est di Mosca, sulla strada che collega la capitale russa con Jaroslavl, e fa parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Pernottamento in hotel.

Quarto giorno: trasferimento in treno Sapsan ed arrivo a San Pietroburgo
Mattinata libera. Incontro con la guida parlante in italiano e transfer alla stazione ferroviaria. Partenza con treno veloce Sapsan per San Pietroburgo, in cabine seconda classe. Arrivo a San Pietroburgo, incontro con la guida e transfer in hotel. Pernottamento. San Pietroburgo e` considerata la capitale culturale della Russia, grazie alle sue strade e monumenti "imperiali": La Prospettiva Nevskij, la Piazza Ostrovskij con la statua di Katerina II, le Cattedrali della Madonna di Kazan e del Cristo Salvatore sul Sangue Versato, la Basilica di Sant’ Isacco e ancora il Teatro di prosa di Alessandro, la Piazza delle Arti, l'Ammiragliato, la Piazza del Senato dove si erge la statua equestre “Cavaliere di Bronzo” di Pietro il Grande, il Campo di Marte e i Giardini D’Estate.

Quinto giorno: city tour, Fortezza di Pietro e Paolo, Ermitage
Prima colazione in hotel. Tour panoramico di San Pietroburgo con soste presso la piazza delle Arti, l'incrociatore Aurora, la Prospettiva Nevsky, le vie e piazze principali del centro storico, il Campo di Marte. Ammirerete dall'esterno anche la Cattedrale di Sant'Isacco. Visita alla Fortezza di Pietro e Paolo, con ingresso nella Cattedrale (a causa dello svolgimento degli Europei di calcio 2020 non e` possibile visitare la Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato). Visita dell’Ermitage, una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione d'Ottobre. Ritorno in hotel, pernottamento.

Sesto giorno: escursioni facoltative nelle residenze Pushkin Peterhof e Pavlovsk
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Consigliamo come escursioni facoltative le residenze estive degli zar: Pushkin, Peterhof, Pavlovsk (palazzo e parco di Paolo Primo). A Pushkin potrete visitare il Palazzo di Caterina La Grande dove è custodita la celeberrima Sala d’Ambra e passeggiare nel magnifico Parco del Palazzo. Il palazzo di Caterina è stata la residenza estiva degli zar di Russia, nella città di Tsarskoye Selo. Alexander Pushkin trascorse la sua giovinezza in questo paese, e la tipica archittura delle costruzioni ed i paesaggi dei parchi sono stati una delle sorgenti di ispirazione per i suoi poemi. Peterhoff è stata la residenza estiva di Pietro il Grande, sul Golfo di Finlandia. Visiterete del parco dove ammirerete il Gran Palazzo (in esterno), il Palazzo Monplaisir ed il complesso scultoreo. Passeggiando tra gli splendidi giardini, si puo’ assistere ai fantasiosi giochi d’acqua delle famose fontane. Pernottamento in hotel.

Settimo giorno: trasferimento all'aereoporto di San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Incontro con l'autista e transfer in aeroporto.

Compreso:
- Alloggio in stanza doppia 3 notti a Mosca in hotel 4 stelle, con prima colazione
- Alloggio in stanza doppia 3 notti a San Pietroburgo in hotel 4 stelle, con prima colazione
- Treno veloce Sapsan, 2 classe (4 ore)
- Transfers aeroporto - hotel - stazione - hotel - aeroporto
- Escursioni con guida in italiano: city-tour di Mosca, Cremlino di Mosca, Monastero Novodevizy (o Danilov), city-tour di San pietroburgo, Fortezza di Pietro e Paolo, Ermitage
- Ingressi: Cremlino di Mosca, Monastero Novodevizy (o Danilov), Ermitage, Cattedrale della Fortezza di Pietro e Paolo.

Non compreso:
- Voli
- Visto elettronico Russia con durata massima di 16 giorni
- Supplemento mezza pensione (facoltativo)
- Escursioni indicate come facoltative
- Mance alle guide, non obbligatorie ma sempre ben accette
Made on
Tilda