GIORNO 1: Arrivo a MurmanskArrivo all’aeroporto di Murmansk, trasferimento in hotel, sistemazione e tempo libero per visitare la città o il rompighiaccio “Lenin”. Pernottamento.
GIORNO 2: Partenza da MurmanskColazione, trasferimento al porto, imbarco sul rompighiaccio, pranzo e inizio della navigazione nella baia di Kola. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 3: Navigazione in mareColazione, navigazione, norme di sicurezza e visita alla sala macchine con reattore nucleare. Pranzo, tempo libero e cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 4: Verso il Polo NordColazione, navigazione, programma di visite a bordo. Possibile atterraggio sui ghiacci o sorvolo in elicottero. Pranzo, tempo libero e cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 5: Rompighiaccio dall’altoColazione, volo in elicottero per osservare la nave dall’alto, possibilità di atterraggio sulla banchisa. Pranzo, tempo libero e cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 6: Tempo libero a bordoColazione, attività libere a bordo tra ristorante, bar panoramico, biblioteca, palestra e piscina. Visita alla plancia e spiegazioni sul lavoro del personale artico. Pranzo e cena. Pernottamento.
GIORNO 7: Arrivo al Polo NordColazione, sosta al Polo Nord, pranzo sul ghiaccio con barbecue, attività sul posto per i più coraggiosi. Cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 8: Navigazione verso sudColazione, navigazione verso la Terra di Francesco Giuseppe, osservazione dei ghiacci e dei gabbiani artici. Pranzo, tempo libero e cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 9: Terra di Francesco GiuseppeColazione, sbarco e breve tour dell’arcipelago con fauna e scenari unici, pranzo, tempo libero e cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 10: Navigazione in mareColazione, giornata di relax a bordo con pranzo e cena. Pernottamento.
GIORNO 11: Baia di Tikhaya e Capo NorvegiaColazione, visita alla baia di Tikhaya per ammirare ghiacciai, uccelli polari, orsi e trichechi. Escursione a Capo Norvegia, pranzo e cena a bordo. Pernottamento.
GIORNO 12: Cena di addioColazione, tempo libero, pranzo, presentazione fotografica finale e cena di addio con il capitano a bordo. Pernottamento.
GIORNO 13: Rientro a MurmanskColazione, arrivo a Murmansk e trasferimento in aeroporto. Fine del programma.
Il tour include- Guida di lingua russa/inglese
- Sistemazione secondo l’itinerario
- Trasporto per itinerario
- Pasti come da programma
- Il tour non includeVoli per/da Murmansk
- Spese personali e mance
- Visto Russia e polizza medica
- Bevande
Note:- Partecipanti ricevono stivali di gomma e piumino da spedizione.
- Cabine disponibili: Standard Twin, Mini Suite, Suite, Suite Grand, Victory Suite e Arktika Suite, con servizi vari come bagno, TV, frigorifero e macchina del caffè.